SpasticitĂ 

Per tono muscolare si intende la resistenza che il muscolo a riposo oppone al suo allungamento passivo. 
Nel soggetto sano l’esaminatore può apprezzare solo una minima resistenza alla mobilizzazione articolare e non è un fenomeno dovuto all’attivazione del riflesso da stiramento. 
Nel paziente affetto da sindrome del motoneurone superiore (UMNS), come nel caso di esiti di ictus (stroke) o affetti da sclerosi multipla, è frequente riscontrare spasticità che è un disturbo del tono che si manifesta per l’aumento velocità-dipendente del riflesso da stiramento. 
Questo esita nell’attivazione eccessiva ed inappropriata del muscolo che contribuisce all’ipertonia muscolare.
Nel paziente con sindrome del motoneurone superiore (UMNS) la spasticità è solo uno dei fenomeni che possono causare ipertono, altri sono: la perdita di sarcomeri, l’aumento del tessuto connettivo, l’aumento della componente adiposa, fenomeni degenerativi, atrofia e modificazione articolari. 
Questi fenomeni contribuiscono ad un aumento di tono non velocità-dipendente denominato ipertono intrinseco. 

Trattamento

Le linee guida sulla gestione della spasticità richiedono una presa in carica multidisciplinare per ottimizzare la probabilità che gli obiettivi del trattamento siano raggiunti.
I due principali approcci per il trattamento della spasticità includono interventi farmacologici e fisioterapici. 
Per quanto riguarda l’ambito farmacologico si utilizzano frequentemente l’iniezione di tossina botulinica e/o farmaci ad azione centrale come il Baclofen, cannabinoidi e Tizanidina.
In ambito fisioterapico si raccomanda la mobilizzazione passiva e ove possibile attiva del muscolo più volte al giorno, il mantenimento del muscolo in posizione di allungamento.
L’ipertono muscolare può essere sia causa che conseguenza di stimoli dolorosi; è quindi importante la gestione delle eventuali spine irritative come per l’appunto dolore, infezione delle vie urinarie, lesioni da decubito, posture scorrette, stress psicofisici, stipsi.

Cure che possono essere applicate