Enteroscopia a spirale motorizzata (PowerSpiral)

 

L’enteroscopia è un esame endoscopico che permette di visualizzare le patologie dell’intestino tenue e viene eseguito attraverso uno strumento dedicato, l’enteroscopio. L’ enteroscopia non è una tecnica nuova, ma da sempre è stata limitata dall’alta complessità e dalla difficoltà di esplorare adeguatamente l’intestino tenue a causa della sua conformazione anatomica. 

 

Recentemente si è dotata di un innovativo enteroscopio, di ultima generazione, dotato di una spirale motorizzata, PowerSpiral, che consente l’esplorazione ed il trattamento contestuale di lesioni del piccolo intestino. 
Questa innovazione tecnologica rappresenta il completamento mininvasivo della fase precedente diagnostica, tramite la videocapsula con Intelligenza Artificiale. 
Il paziente ingerisce una “pillola” (la videocapsula) e un po’ d’acqua. Durante il passaggio attraverso l’apparato digerente la capsula acquisisce immagini, simili a quelle ottenute dagli endoscopi, e le trasmette al registratore, indossato dal paziente. Il sistema di intelligenza artificiale analizza le immagini e isola quelle più significative. 
Se sono state rilevate lesioni, lo specialista può intervenire successivamente per via endoscopica eseguendo un’enteroscopia che recentemente è stata ottimizzata attraverso la “motorized spiral enteroscopy”, un sistema avanzato di enteroscopia ultimamente introdotto in . 

 

Quali sono i benefici? L'avanzamento motorizzato dello strumento e le morbide alette del segmento a spirale consentono di manovrare facilmente e rapidamente l’enteroscopio e agevolano il trattamento endoscopico evitando, laddove possibile, di intervenire chirurgicamente.

 

In Italia, è l’unico ospedale del Nord a disporre di tale innovativa tecnologia. Questo è stato frutto di una collaborazione con Olympus, leader nella produzione e nello sviluppo di strumenti per l’endoscopia digestiva, che ha selezionato per diventare centro di Formazione a livello Italiano.

 

Il team di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di dedicato all’utilizzo della enteroscopia a spirale motorizzata che ha eseguito le prime procedure è costituito da 
 

Alessandra Merzoni, Infermiera
Nicola Olivari, Medico 
Alessandra Minini, Infermiera
Cristiano Spada, Primario