Diete Gratis Online
Copertina

Scontrini Tossici


Da una accurata ricerca, pubblicata dalla rivista scientifica Environmental Research, emerge che gli scontrini fiscali che normalmente maneggiamo durante la giornata, contengono delle sostanze altamente pericolose.

Dopo l’analisi su 112 scontrini e biglietti provenienti da diverse fonti, è stato confermato che il 90% di queste ricevute contenevano Bisfenolo A (BPA). Cioè quella polverina secca a noi conosciuta come “inchiostro” per le stampanti termiche di cassa, in realtà si tratta di un interferente endocrino noto in laboratorio, per alterare l’equilibrio ormonale nelle persone esposte alla sua azione. (cassiere e commessi dei bar, tabacchi etc,..)

Il contatto con tale sostanza può causare malattie legate principalmente alla produzione ormonale, come malformazioni genitourinarie, sterilità, obesità, insulino resistenza, diabete, e tumori negli organi ormone-dipendenti: seno, Pancreas, fegato, problemi all’apparato cardiovascolare, e nelle donne in gravidanza:danni cerebrali al feto.

Il bisfenolo A (BPA) contenuto nella carta termica degli scontrini, ha il potere di penetrare nel nostro organismo per contatto e ingestione, è cumulabile, e difficilmente asportabile, aumentandone i rischi per le persone che ogni giorno ne toccano a centinaia, con l’aggravante che questa sostanza, permane anche dopo un accurato lavaggio delle mani.

Alla luce di questi risultati, a tutte le operatrici di cassa si consiglia fortemente l’uso dei guanti, e ai clienti di evitare conservare gli scontrini in auto o nei portafogli, ed estrema attenzione al contatto incrociato di banconote, scontrini e cibo.

Continua solo per abbonati


  Cosa facciamo  Cosa Otteniamo  Altri Consigli

Articoli da fonti sicure, senza scopo di lucro, senza lobby, senza idee politiche, senza gruppi commerciali, senza prodotti da vendere, senza pubblicita. aiuta anche tu, ...CONDIVIDI !

Currently there are no comments, so be the first!